top of page
Wave

 

Slow Fashion e Natural Stretch.

In alcuni tessuti commercialmente definiti “Natural Stretch” si tenta di esasperare alcune caratteristiche del tessuto in modo di ottenere una stoffa relativamente elastica pur senza utilizzare elastomeri quali Lycra, Dorlastan o Spandex.

 

I capi realizzati con questa tecnica offrono una vestibilità superiore, così da adattarsi ai movimenti del corpo umano, e mantengono allo stesso tempo la traspirabilità che distingue le fibre naturali. Per produrre la capsule Super 150's Merino Extra Fun si è messo a punto una procedura di finissaggio, definita Permafinishing, che ha consentito di ottenere un’elasticità sia in senso ordito che in senso trama di circa il 6% superiore rispetto ad un tessuto del benchmark di riferimento.

 

Tutto ciò si inserisce perfettamente nel nostro progetto Slow fashion friendly collocato in opposizione a fast fashion, cioè a quel sistema produttivo e culturale che è nato dalla crisi del prêt-à-porter e dai processi di globalizzazione della moda. In entrambe le accezioni la «moda lenta», si riferisce a pratiche di ideazione, produzione e consumo di moda che si pongono in alternativa ai sistemi dominanti.

Vai alla pagina principale.

bottom of page