top of page
Tessuto esclusivo creato da Rossano Bisio

 

Doppio Ritorto  Super 150's:

Le lane Merinos hanno tre qualità molto apprezzate dal mercato:

  • ·Morbidezza al tatto

  • ·Gestione dell’Umidità tramite il tasso di ripresa.

  • ·Controllo della Temperatura tramite l’effetto termocoibente.

Queste tre caratteristiche sono correlate direttamente alla finezza della fibra; più le fibre sono fini, più queste tre caratteristiche sono accentuate.

Infatti, a parità di peso, i tessuti sono definiti da una serie di elementi che partecipano a determinarne il grado di qualità. Per i nostri manufatti utilizziamo esclusivamente fibre di finezza media molto elevata pari a 16,2 micron.

Da queste fibre ricaviamo un filato di Titolo Metrico Nm 2/120. Ciò significa che un chilo di filo, prima di essere accoppiato, è lungo esattamente 120 chilometri, la distanza che intercorre fra Biella e Como.

Il filato viene tessuto con un intreccio comunemente definito Batavia o gergalmente «Casimir». Questa «armatura», per motivi tecnici spiegati in questa pagina, a parità di altri parametri, permette di avere tessuti migliori rispetto a tela e saia da 3.

Doppio Ritorto, significa che lo stesso filato 2/120 viene utilizzato sia in ordito sia in trama, caratterizzando i nostri tessuti come di qualità superiore rispetto al benchmark odierno per ingualcibilità, regolarità, fluidità, brillantezza.

È facile pensare che dovresti cercare lane della migliore qualità per ottenere il miglior abito possibile, ma nel tessile, come vedremo, ogni scelta deve essere ponderata con molta attenzione. I gradi di Super Number fino a 150 S sono di ottima qualità ma comunque abbastanza robusti da rimanere durevoli.

 

Se indossi un abito ogni giorno, quelli realizzati in lana di questa qualità resisteranno alla prova del tempo, indossa tranquillamente tuo Super 150's Merino Extra Fun  ad una cena con un cliente, a una festa, ad un appuntamento, e durante le attività quotidiane.

 

I gradi molto alti sopra 150 S sono estremamente fini, sono gioielli raffinatissimi ma molto più delicati e sensibili, e dopo poco tempo si potrebbero evidenziare segni di usura e pilling su punti di pressione e sfregamento come ginocchia, gomiti e dove appoggia la cintura di sicurezza della tua automobile.

Torna alla pagina principale

LOGO ROSSANO BISIO
bottom of page